libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Uso   Strumentazione e spie di controllo  Strumentazione
Riguarda solo i veicoli: senza sistema di informazione per il conducente
L'indicazione degli intervalli di manutenzione ricorda al conducente l'imminenza di un intervento di manutenzione.
  • -A- Simbolo dell'orologio e giorni rimanenti fino al prossimo intervento di manutenzione
  • -B- Scadenza dell'intervento di manutenzione (SERVICE o CAMBIO OLIO)
  • -C- Distanza percorribile fino al prossimo intervento di manutenzione
  • -D- Simbolo della chiave inglese (promemoria per l'intervento di manutenzione)
L'indicazione nel quadro strumenti prevede due fasi:
  • Segnalazione del prossimo service: a partire da un certo chilometraggio1), prima della scadenza dell'intervallo di manutenzione, all'accensione e allo spegnimento del quadro strumenti compaiono brevemente sul display il simbolo di una chiave inglese e la scritta SERVICE. Vengono visualizzati per un breve intervallo la distanza ancora percorribile e i giorni mancanti alla scadenza.
  • Service scaduto: il raggiungimento della scadenza dell'intervento di manutenzione viene segnalato, all'accensione e allo spegnimento del quadro strumenti, dal simbolo della chiave inglese, che lampeggia prima brevemente per poi rimanere acceso. Inoltre viene visualizzata la scritta SERVICE.
Quando il simbolo della chiave inglese lampeggia, è necessario un intervento di manutenzione.
Sul quadro strumenti o nella radio* si può visualizzare di quale intervento si tratti, per esempio un cambio dell'olio oppure un'ispezione.
Informazioni sul prossimo intervento di manutenzione
Nel quadro strumenti si possono visualizzare informazioni relative al tempo e al chilometraggio rimanenti fino al prossimo cambio dell'olio e alla prossima ispezione. A quadro strumenti acceso, tenere premuto il tasto SET Fig. 3 fino a che i numeri corrispondenti alle ore lampeggiano. Premere quindi ripetutamente il tasto SET fino a che compare l'indicazione degli intervalli di manutenzione Fig. 1.
Nelle vetture equipaggiate con la radio*, è possibile visualizzare l'indicazione degli intervalli di manutenzione anche mediante il menù CAR (tasto funzione CAR > Service & controllo > Intervalli service).
Nelle vetture nuove, o nelle quali l'indicazione è stata azzerata di recente, la visualizzazione è possibile soltanto dopo circa 500 km.
Azzeramento dell'indicazione
Dopo aver eseguito l'intervento di manutenzione, il Centro Service Audi o l'officina specializzata azzera la relativa indicazione.
In caso si provveda personalmente al cambio dell'olio, si ha la facoltà di azzerare la relativa indicazione. In tal caso il cambio dell'olio successivo dovrà avvenire allo scadere dell'intervallo di manutenzione fisso (dopo 15.000 km2) ovvero un anno).
Durante la visualizzazione degli intervalli per il cambio dell'olio, tenere premuto il tasto 0.0 per almeno 3 secondi Fig. 4. Nelle vetture equipaggiate con la radio*, è possibile azzerare l'indicazione degli intervalli per il cambio dell'olio anche mediante il menù CAR (tasto funzione CAR > Service & controllo > Intervalli service > Azzera intervallo cambio olio). Dopo l'azzeramento, compaiono le indicazioni relative all'intervallo di manutenzione fisso successivo (dopo 15.000 km2) ovvero un anno).
Importante!
  • Azzerare l'indicazione soltanto se il cambio dell'olio è stato effettuato.
  • Il rispetto delle scadenze per gli interventi di manutenzione è di importanza fondamentale per garantire la durata nel tempo della vettura, e in particolare del motore, e per ridurre al minimo la sua perdita di valore. Anche nel caso di chilometraggio limitato non deve essere superato il periodo di tempo massimo previsto tra gli interventi di manutenzione.
  • Se la batteria viene scollegata, il calcolo dell'intervallo di tempo fino al cambio dell'olio successivo viene interrotto. Attenersi a quanto previsto dal programma Service relativamente alle scadenze di manutenzione nei casi in cui la vettura rimanga ferma per un periodo prolungato.
1) Non è possibile determinare con precisione il momento in cui appare per la prima volta la comunicazione. Ciò dipende anche dallo stile e dalle situazioni di guida (ad esempio se si usa la vettura soprattutto per lunghi viaggi o per brevi tragitti).
2) a seconda del paese

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.