libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Uso   Caldo? Freddo?  Impianto di riscaldamento/climatizzatore
Riguarda solo i veicoli: con climatizzatore automatico
Comandi del climatizzatore automatico
Fig. 1 Comandi del climatizzatore automatico
Mediante i pomelli si possono regolare la temperatura, il ventilatore e la distribuzione dell'aria. Le funzioni si attivano e disattivano premendo i tasti. Quando una funzione è attivata, si accende il LED nel tasto corrispondente.
La funzione di riscaldamento del lunotto Link e quella di riscaldamento dei sedili Link vengono descritte separatamente.
Climatizzatore automatico
È consigliabile premere il tasto AUTO e impostare la temperatura su 22 °C. Il climatizzatore automatico mantiene costante la temperatura impostata funzionando in modo completamente autonomo. La temperatura e la distribuzione dell'aria che entra nell'abitacolo, nonché la velocità del ventilatore vengono regolati automaticamente all'occorrenza. Se è in funzione il riscaldamento, il ventilatore raggiunge una velocità più elevata soltanto quando il liquido di raffreddamento ha raggiunto una temperatura sufficiente. Questo non vale per la funzione di sbrinamento.
AC Accensione e spegnimento del raffreddamento dell'aria
Se l'impianto di raffreddamento non è in funzione, l'aria non viene raffreddata e deumidificata. Di conseguenza i cristalli potrebbero appannarsi. Se la temperatura esterna è inferiore allo zero, la funzione si disinserisce automaticamente.
Attivazione e disattivazione del ricircolo dell'aria
Se la funzione di ricircolo è attivata, l'aria presente nell'abitacolo viene aspirata, filtrata e rimessa in circolo. In tal modo si blocca quasi completamente l'ingresso di aria inquinata nell'abitacolo. È consigliabile azionare il ricircolo dell'aria quando si attraversa una galleria o ci si trova in coda ATTENZIONE!.
Premendo il tasto AUTO o si disinserisce il ricircolo dell'aria.
Quando il motore è freddo, in retromarcia viene attivato automaticamente il ricircolo dell'aria.
AUTO Attivazione e disattivazione della modalità automatica
La modalità automatica mantiene costante la temperatura dell'abitacolo. La temperatura, la quantità e la ripartizione dell'aria vengono regolate automaticamente.
Regolazione della temperatura
La temperatura interna può essere regolata gradualmente ruotando il pomello. La temperatura può essere regolata tra +16 °C e +28 °C circa. In questi due casi l'impianto funziona sempre alla massima potenza di raffreddamento o di riscaldamento e non avviene più la regolazione della temperatura.
Regolazione del ventilatore
È possibile regolare manualmente il flusso d'aria prodotto dal ventilatore adeguandolo alle proprie necessità. Affinché il ventilatore venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
Regolazione della distribuzione dell'aria
Con le manopole , e si può regolare la distribuzione dell'aria. Affinché il flusso d'aria venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
La quantità e la direzione del flusso dell'aria delle bocchette rotonde nel cruscotto può essere regolato direttamente sulle stesse. A questo scopo, ruotare il pomello di regolazione e muovere la griglia.
Attivazione e disattivazione dello sbrinamento dei cristalli
Il parabrezza e i cristalli laterali vengono sbrinati o disappannati nel minor tempo possibile. L'aria fluisce principalmente dalle bocchette situate sotto il parabrezza. Il ricircolo dell'aria viene disattivato. La regolazione della temperatura è automatica.
Per disattivare lo sbrinamento, premere il tasto AUTO.
ATTENZIONE!
Non viaggiare troppo a lungo con il ricircolo dell'aria attivato; nell'abitacolo non entra aria esterna e con il compressore del climatizzatore disattivato, i cristalli si appannano facilmente: pericolo!

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.