libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Uso   Alla guida  Blocchetto di accensione (elettronico)
Riguarda solo i veicoli: con chiave comfort
Con il tasto START ENGINE STOP si può accendere il quadro strumenti e avviare il motore.
Il motore della vettura può essere acceso senza dover inserire nel blocchetto la chiave comfort; è sufficiente allo scopo averla con sé.
Tirare il freno a mano.
Vetture con cambio manuale: premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in posizione di folle.
Vetture con cambio automatico: premere il pedale del freno e portare la leva selettrice in posizione P o N ATTENZIONE!
Premere il tasto START ENGINE STOP Fig. 1. Il motore si avvia.
Le vetture diesel possono necessitare, a basse temperature, di qualche istante in più per l'avviamento del motore. Tenere premuto, a seconda del tipo di cambio, il pedale della frizione o quello del freno, finché il motore non si è avviato. Durante la fase di preincandescenza è accesa la spia .
Se il motore non parte subito, interrompere l'avviamento dopo una decina di secondi e ripeterlo dopo circa mezzo minuto.
Subito dopo l'avviamento a freddo possono determinarsi forti rumori di scorrimento perché nella compensazione idraulica del gioco delle valvole si deve formare prima una certa pressione dell'olio. Questo rumore è normale e perciò irrilevante.
Su vetture con sistema Start-Stop*, il quadro strumenti viene spento quando si preme il tasto START ENGINE STOP durante una fase di stop.
Accensione e spegnimento del quadro strumenti
Premendo il tasto START ENGINE STOP senza premere la frizione o il pedale del freno, viene acceso il quadro strumenti. Premendolo di nuovo, il quadro si spegne. All'accensione del quadro strumenti, nelle vetture con motore diesel, ha luogo la preincandescenza.
Avvertenze per il conducente sul display del quadro strumenti
Chiave non riconosciuta. Vedi libretto di uso e manutenzione
Questa avvertenza compare se a bordo della vettura non si trova una chiave comfort o se questa non viene riconosciuta dal sistema. La chiave comfort potrebbe non essere riconosciuta, se per esempio è coperta da un oggetto quale una valigetta in alluminio, che riflette il segnale radio, oppure se la batteria della chiave si sta scaricando.Anche apparecchi elettronici, per esempio i telefoni cellulari, possono distrurbare il segnale del telecomando.
Per indicazioni su come avviare e spegnere il motore in questi casi si rimanda a: “Risoluzione anomalie“ Link.
Premere il freno
Quest'avvertenza viene visualizzata nelle vetture equipaggiate con cambio automatico se si preme il tasto START ENGINE STOP per avviare il motore senza prima aver premuto il pedale del freno. Il motore può essere avviato solo se viene premuto il pedale del freno.
Premere la frizione
Quest'avvertenza viene visualizzata nelle vetture equipaggiate con cambio manuale quando si preme il tasto START ENGINE STOP per avviare il motore senza prima aver premuto il pedale della frizione. Il motore può essere avviato o spento solo se viene premuto il pedale della frizione.
Inserire N oppure P
Quest'avvertenza viene visualizzata quando si tenta di avviare e spegnere il motore con la leva selettrice del cambio automatico in una posizione diversa da P o N. Il motore può essere avviato o spento soltanto se la leva selettrice si trova in una di queste due posizioni.
La chiave non è a bordo?
Quando la spia  si accende e viene visualizzata l'avvertenza, è segno che la chiave comfort è stata allontanata dalla vettura quando il motore è acceso. Se la chiave comfort non si trova più a bordo della vettura, non sarà possibile riavviare il motore dopo averlo spento e neanche riaccendere il quadro strumenti. Non sarà nemmeno più possibile chiudere a chiave la vettura dall'esterno.
Portare leva in P per immobilizzare la vettura e poter bloccare le porte
Quest'avvertenza, accompagnata da un segnale acustico, viene visualizzata per motivi di sicurezza sul display delle vetture dotate di cambio automatico quando, allo spegnimento del quadro strumenti con il tasto START ENGINE STOP, la leva selettrice non si trova in posizione P. Portare la leva selettrice in posizione P, altrimenti la vettura potrebbe mettersi in movimento dopo che è stata parcheggiata. La vettura inoltre non può essere bloccata mediante il sensore in prossimità della leva apriporta o mediante la chiave comfort.
Quadro strumenti acceso
Questa avvertenza, accompagnata da un cicalino, viene visualizzata quando si apre la porta del conducente a quadro strumenti acceso. Spegnere il quadro strumenti.
ATTENZIONE!
  • Se ci si allontana dalla vettura, anche solo per pochi istanti, portare sempre con sé la chiave di accensione. Osservare questa precauzione soprattutto se a bordo rimangono dei bambini. Essi potrebbero infatti avviare il motore o azionare equipaggiamenti elettrici (per esempio gli alzacristalli), con il rischio che si verifichino degli incidenti!
  • Non lasciare mai la vettura in moto in locali chiusi perché le emissioni dei gas di scarico sono tossiche: pericolo!
  • Non spegnere mai il motore quando la vettura è ancora in movimento.
  • Servofreno e servosterzo funzionano soltanto a motore acceso. A motore spento è necessaria una forza maggiore per sterzare o frenare. Se le manovre di sterzata e frenata non possono essere eseguite nel modo consueto, aumenta il rischio di incidente e di conseguenti lesioni.
Importante!
Fintanto che il motore non ha raggiunto la temperatura d'esercizio, evitare di farlo girare a regimi elevati, di accelerare a tutto gas e di sollecitarlo eccessivamente. Pericolo di danni al motore!
Per il rispetto dell'ambiente
Non scaldare il motore a vettura ferma. Partire subito. In questo modo si evitano inutili emissioni di gas di scarico.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.