libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Uso   Cambio automatico  Cambio S tronic®
Riguarda solo i veicoli: con cambio S tronic
La posizione selezionata viene evidenziata nel display del quadro strumenti. Quando la leva selettrice si trova nelle posizioni D e S, viene visualizzato anche il rapporto di al momento selezionato.
P – Blocco parcheggio
Con la leva in questa posizione, le ruote motrici sono bloccate. Il blocco parcheggio può essere inserito solo a vettura ferma ATTENZIONE!.
Per inserire e disinserire la posizione P, premere il tasto di sbloccaggio nell'impugnatura della leva e, contemporaneamente, il pedale del freno.
R – Retromarcia
La retromarcia può essere inserita solo a vettura ferma e con il motore al minimo ATTENZIONE!.
Per portare la leva in posizione R (retromarcia) è necessario premere il tasto di sbloccaggio e contemporaneamente il pedale del freno. Quando la leva selettrice è in posizione R e il quadro strumenti è acceso, si accendono le luci della retromarcia.
N – Folle (posizione del minimo)
Con la leva selettrice in questa posizione, il cambio è al regime di rotazione minimo.
D – Posizione permanente per la marcia avanti
Con la leva selettrice in questa posizione, vengono inseriti automaticamente rapporti superiori o inferiori, a seconda della sollecitazione del motore e della velocità di marcia.
Per portare la leva selettrice dalla posizione N alla posizione D occorre che la vettura sia ferma o, se in movimento, che la sua velocità sia comunque inferiore ai 5 km/h. In ogni caso è necessario premere contemporaneamente il pedale del freno ATTENZIONE!.
S - Guida sportiva
Qualora si desideri condurre una guida sportiva, selezionare la posizione S. Con un ritardo mirato nel passaggio ai rapporti più alti, le riserve di potenza del motore possono essere sfruttate appieno.
Per portare la leva selettrice dalla posizione N alla posizione S, a velocità inferiori ai 5 km/h o a vettura ferma, occorre premere il pedale del freno ATTENZIONE!.
Con motore 1.4 TFSI da 136 kW: non appena la leva selettrice viene portata nella posizione S, aumenta automaticamente il numero di giri del motore al minimo. In questo modo la vettura acquista maggiore agilità nella partenza da ferma.
ATTENZIONE!
  • Non spostare mai, con la vettura in movimento, la leva selettrice nelle posizioni R o P: pericolo di incidente!
  • Anche con il motore al minimo (con la leva selettrice in una qualunque posizione diversa da P), il collegamento motore - cambio - ruote non è del tutto interrotto e la vettura tende ad avanzare. Per evitare che ciò succeda, premere sempre il pedale del freno. Se la leva si trova in una posizione di marcia non si deve assolutamente accelerare. La vettura in questo caso si metterebbe subito in movimento, in determinate circostanze anche con il freno a mano tirato: pericolo di incidente!
  • Prima di aprire o far aprire il cofano del vano motore e di effettuare lavori a motore acceso, portare la leva selettrice in posizione P e tirare il freno a mano, per evitare il rischio di un incidente. Seguire sempre le avvertenze Link.
Avvertenza
  • Se durante la marcia si porta per errore la leva selettrice in posizione N, prima di reinserire la D o S occorre togliere il piede dall'acceleratore e attendere che il motore sia al minimo.
  • Se si verifica un'interruzione dell'alimentazione elettrica, non è più possibile spostare la leva selettrice dalla posizione P. In questo caso la leva selettrice può essere sbloccata seguendo la procedura di emergenza Link.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.