libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Uso   Cambio automatico  Cambio S tronic®
Riguarda solo i veicoli: con cambio S tronic
Il bloccaggio della leva selettrice impedisce che venga selezionata per errore un rapporto di marcia e che quindi la vettura venga messa in movimento involontariamente.
Il bloccaggio della leva selettrice si disinserisce nel modo seguente:
Accendere il quadro strumenti.
Premere il pedale del freno e tenere premuto contemporaneamente il tasto di sbloccaggio.
Bloccaggio automatico della leva selettrice
La leva selettrice risulta bloccata quando si trova nelle posizioni P o N e il quadro strumenti è acceso. Per poterla spostare, occorre premere il pedale del freno e, nel caso in cui la leva si trovi in posizione P, anche il tasto di sbloccaggio situato sulla leva stessa. Quando la leva selettrice si trova nelle posizioni P o N, sul display del quadro strumenti appare brevemente la seguente avvertenza per il conducente:
Premere il freno
Il bloccaggio della leva selettrice è attivo solo a vettura ferma e fino ad una velocità di 5 km/h. A velocità superiori il bloccaggio nella posizione N viene disinserito automaticamente.
Se si sposta rapidamente la leva selettrice, facendola passare per la posizione N (cambiando per esempio da R a D), essa non si blocca. In questo modo è possibile per esempio l'“altalena“ per liberare la vettura rimasta bloccata su fondo cedevole. Il blocco si inserisce soltanto se, a pedale del freno non premuto, la leva resta per più di due secondi nella posizione N.
Tasto di sbloccaggio
Il tasto di sbloccaggio nell'impugnatura della leva selettrice impedisce di selezionare per errore alcune posizioni della leva. Per sbloccare la leva basta premere il tasto. Nella figura sono evidenziate le posizioni nelle quali deve essere premuto il tasto di sbloccaggio Fig. 1.
Bloccaggio della chiave di accensione
Vetture con blocchetto di accensione meccanico: dopo aver spento il quadro strumenti, si può estrarre la chiave di accensione solo se la leva selettrice si trova in posizione P. Fintanto che non si reinserisce la chiave nel blocchetto di accensione, non è possibile spostare la leva dalla posizione P.
Vetture con blocchetto di accensione elettronico: è possibile spegnere il quadro strumenti solo se la leva selettrice si trova in posizione P o N.
Avvertenza
Se il meccanismo di bloccaggio non si attiva, si è verificata un'anomalia al sistema. La trazione è interrotta per evitare che la vettura possa mettersi in movimento. Per far scattare il bloccaggio della leva selettrice, azionare il pedale del freno. Portare la leva selettrice in posizione P oppure N e inserire successivamente una posizione di marcia.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.