libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Uso   Cambio automatico  Cambio S tronic®
Riguarda solo i veicoli: con cambio S tronic
Nella marcia in avanti il passaggio ai rapporti superiori e inferiori avviene in modo automatico.
Il motore può essere avviato solo se la leva selettrice si trova nella posizione P o N Link.
Partenza
Tenere premuto il pedale del freno.
Tenere premuto il tasto di sbloccaggio (nell'impugnatura della leva selettrice), portare la leva selettrice nella posizione desiderata, per esempio D Link, e lasciare il tasto.
Attendere brevemente che il cambio abbia inserito un rapporto (leggero contraccolpo di innesto).
Rilasciare il pedale del freno e accelerare ATTENZIONE!.
Brevi fermate
In caso di brevi fermate, ad esempio ai semafori, trattenere la vettura premendo il pedale del freno.
Non accelerare.
Parcheggio
Premere il pedale del freno e tenerlo in questa posizione ATTENZIONE!.
Tirare il freno a mano.
Tenendo premuto il tasto di sbloccaggio, portare la leva selettrice in posizione P.
Fermate in salita
Per evitare che la vettura possa arretrare per effetto della pendenza, tenere sempre premuto il pedale del freno ATTENZIONE!. Si raccomanda di non cercare di contrastare la pendenza aumentando il numero di giri del motore con un rapporto di marcia inserito Importante!.
Partenza in salita su vetture senza sistema di assistenza alla partenza in salita*
Tirare il freno a mano.
Dopo aver inserito un rapporto di marcia, accelerare gradatamente staccando contemporaneamente il freno a mano.
Partenza in salita su vetture con sistema di assistenza alla partenza in salita*
Dopo aver inserito un rapporto di marcia, togliere il piede dal pedale del freno e premere l'acceleratore Link.
Tratti in discesa: In determinate circostanze (ad esempio in montagna o con un rimorchio al traino) può essere opportuno inserire temporaneamente il programma di selezione manuale, per adeguare manualmente il rapporto di trasmissione alle condizioni di marcia ATTENZIONE!.
Quando si parcheggia in piano, è sufficiente portare la leva in posizione P. Se invece la carreggiata è in pendenza, tirare prima il freno a mano e quindi portare la leva selettrice in posizione P. In questo modo si evita di sollecitare eccessivamente il meccanismo di bloccaggio e si rende più agevole il successivo disimpegno della leva selettrice dalla posizione P.
ATTENZIONE!
  • Non lasciare mai la vettura a motore acceso e con un rapporto di marcia inserito. Nel caso in cui si debba lasciare la vettura a motore acceso, azionare il freno di stazionamento e portare la leva selettrice nella posizione di parcheggio P.
  • In caso di fermate a motore acceso e con un rapporto di marcia inserito (D, S oppure R) o con la leva selettrice in posizione “tiptronic“, è necessario tenere premuto il pedale del freno; il collegamento motore-cambio-ruote non viene infatti interrotto del tutto e la vettura tende ad avanzare.
  • Non accelerare quando, a vettura ferma e motore acceso, si sposta la leva selettrice: pericolo di incidente!
  • Non spostare mai, con la vettura in movimento, la leva selettrice nelle posizioni R o P: pericolo di incidente!
  • Prima di affrontare una discesa ridurre la velocità e inserire con il “tiptronic“ un rapporto più basso.
  • Evitare di lasciare il piede sul pedale del freno e di far strisciare le pastiglie sui dischi, così come di frenare troppo spesso o troppo a lungo. L'azionamento prolungato comporta il surriscaldamento dell'impianto, la riduzione dell'efficacia dei freni e l'allungamento dello spazio di frenata. In casi limite l'azione frenante potrebbe venire meno del tutto.
  • Se ci si deve fermare su una strada in pendenza, premere il pedale del freno o tirare il freno a mano, per evitare che la vettura si muova.
  • Non tenere ferma la vettura in salita facendo slittare la frizione. Un dispositivo anti-sovraccarico infatti stacca automaticamente la frizione non appena questa viene sollecitata eccessivamente. Pericolo! L'eccessiva sollecitazione della frizione viene segnalata dal "seghettamento" della vettura e dal lampeggio dell'indicatore delle marce sul display.
Importante!
  • Quando ci si trova fermi in salita, evitare assolutamente di contrastare la pendenza della strada agendo sul pedale dell'acceleratore con un rapporto di marcia inserito. Il cambio automatico potrebbe surriscaldarsi e riportare dei danni. Per tenere ferma la vettura, tirare il freno a mano o premere il pedale del freno.
  • Evitare assolutamente di muovere la vettura a motore spento con la leva selettrice in posizione N: non essendo lubrificato, il cambio automatico potrebbe infatti riportare danni.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.