libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Rifornimento di carburante
Lo sportellino del serbatoio del carburante viene bloccato e sbloccato automaticamente quando si aziona la chiusura centralizzata.
Apertura del tappo del serbatoio
Aprire lo sportellino del serbatoio del carburante, premendone l'estremità sinistra Fig. 1 -freccia-.
Girare il tappo verso sinistra.
Agganciare il tappo sullo sportellino del serbatoio del carburante aperto Fig. 2.
Chiusura del tappo del serbatoio
Riavvitare il tappo al bocchettone del serbatoio, girandolo verso destra finché non si sente che scatta.
Chiudere lo sportellino del serbatoio del carburante premendolo finché scatta.
Non appena la pistola di erogazione, se utilizzata correttamente, si disinserisce, il serbatoio è “pieno“. Non continuare il rifornimento, perché altrimenti si riempie anche lo spazio di dilatazione del carburante nel serbatoio.
Il giusto tipo di carburante per la vettura è indicato anche sull'etichetta applicata nella parte interna dello sportellino del serbatoio del carburante. Per ulteriori informazioni sul carburante Link.
La capacità del serbatoio della vettura è riportata nelle tabelle dei dati tecnici Link.
ATTENZIONE!
Il carburante è facilmente infiammabile e potrebbe costituire un pericolo per l'incolumità, provocando per esempio gravi ustioni.
  • Tenere lontano dal carburante sigarette e fiamme vive, per esempio mentre si fa rifornimento o qualora si riempia una tanica di scorta: pericolo di esplosioni!
  • Osservare le disposizioni di legge in merito a uso, trasporto e stoccaggio di taniche di rifornimento.
  • Per motivi di sicurezza, si raccomanda di non trasportare taniche con carburante di riserva. Se dovesse verificarsi un incidente infatti la tanica potrebbe rompersi e il carburante potrebbe fuoriuscire.
  • Se, in casi di emergenza, dovesse essere necessario trasportare del carburante in taniche, osservare quanto segue:
    • Non riempire mai una tanica appoggiandola sulla vettura o nella vettura stessa. Durante il riempimento si generano cariche elettrostatiche, che potrebbero infiammare i gas esalati dal carburante stesso, con pericolo di esplosioni. Durante il rifornimento la tanica deve poggiare a terra.
    • Introdurre la pistola di erogazione il più a fondo possibile nell'apertura della tanica.
    • Se la tanica è di metallo, fare in modo che, durante il riempimento, la pistola sia a contatto con la tanica. In questo modo si evita la formazione di cariche statiche.
    • Non versare carburante nell'abitacolo o nel bagagliaio della vettura. I vapori esalati dal carburante sono esplosivi: pericolo di morte!
Importante!
  • Pulire subito la vernice dal carburante fuoriuscito, per evitare che subisca danni.
  • Non consumare mai completamente il carburante. Si potrebbero infatti verificare delle mancate accensioni nel motore a causa dell'afflusso irregolare di carburante. Come conseguenza di ciò potrebbe penetrare del carburante incombusto nell'impianto di scarico e danneggiare il catalizzatore!
  • Qualora la vettura, dotata di motore diesel, dovesse rimanere a secco di carburante, una volta effettuato il rifornimento, tenere acceso il quadro per almeno 30 secondi prima di avviare il motore. L'avviamento del motore può in questi casi essere più lungo del previsto e durare anche un minuto. Ciò dipende dal fatto che il sistema di alimentazione deve prima espellere l'aria che si trova al suo interno.
Per il rispetto dell'ambiente
Non riempire eccessivamente il serbatoio del carburante. Il liquido infatti riscaldandosi potrebbe espandersi e fuoriuscire dal serbatoio.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.