libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Batteria
La nuova batteria deve essere dello stesso tipo (stesse specifiche) di quella vecchia.
La batteria si trova, a seconda della versione del motore, o
  • nel bagagliaio, nella conca della ruota di scorta sotto il piano di carico del bagagliaio oppure
  • nella parte anteriore sinistra (direzione di marcia) del vano motore
Consigliamo di far cambiare la batteria in un Centro Service Audi o in un'officina specializzata.
La Sua vettura è dotata di un sistema di gestione intelligente che regola il flusso di energia elettrica Link. Grazie al sistema di gestione intelligente dell'energia viene ottimizzato il processo di ricarica della batteria. Per sfruttare sempre a pieno i vantaggi del sistema, in caso di sostituzione consigliamo di impiegare una batteria dello stesso tipo e della stessa marca di quella montata sulla vettura nuova. Per poter sfruttare di nuovo correttamente le funzioni della gestione dell'energia dopo la sostituzione della batteria, è necessario che quest'ultima venga codificata nel sistema di gestione dell'energia da un'officina specializzata.
Se deve essere sostituita la batteria, accertarsi che capacità, tensione (12 volt), amperaggio, forma e guarnizioni dei tappi siano uguali a quelli della batteria da sostituire. La batteria deve essere conforme alle norme TL 825 06 (a partire da ottobre 2006) e VW 7 50 73 (a partire da agosto 2001).
Importante!
  • Su vetture dotate, per esempio, di sistema Start-Stop* è presente una batteria speciale, resistente alla ricarica (batteria del tipo AGM). Il montaggio di un'altra batteria potrebbe comportare problemi all'elettronica dell'auto. Al momento di cambiare la batteria della vettura, controllare perciò che venga impiegata esclusivamente una batteria che corrisponda esattamente alle specificazioni della batteria originaria.
  • Controllare sempre che il tubo flessibile di sfiato sia collegato all'apertura originaria sul lato della batteria. In caso contrario dalla batteria potrebbero uscire gas o acido.
  • Il supporto e i morsetti della batteria devono essere sempre ben fissati.
  • Prima di effettuare lavori alla batteria, leggere attentamente le avvertenze riportate a Link.
Per il rispetto dell'ambiente
Le batterie contengono sostanze tossiche come acido solforico e piombo. Per questo motivo non devono essere gettate in nessun caso assieme ai rifiuti domestici, bensì vanno smaltite secondo le disposizioni a riguardo. Assicurarsi che la batteria smontata non possa capovolgersi. Questo per evitare che possa fuoriuscire acido solforico.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.