libretto di istruzioni AUDI A1
 Audi A1   Per fare da sé   In casi di emergenza  Sostituzione di una ruota
Per poter smontare la ruota, sollevare la vettura con il cric.
Tirare il freno a mano per impedire che la vettura possa mettersi in movimento.
Mettere in prima (su vetture con cambio manuale) o portare la leva su P (su vetture con cambio automatico).
Applicare il cric al montante inferiore della vettura nel punto di appoggio più vicino alla ruota da sostituire Fig. 1.
Sollevare il braccio del cric sotto il punto d'appoggio finché la sua staffa Fig. 2 -A- non si trova direttamente sotto la sporgenza verticale del montante inferiore.
Sistemare il cric in modo che la staffa faccia presa in corrispondenza della sporgenza del montante inferiore e che la piastra di appoggio mobile -B- poggi bene a terra. La piastra d'appoggio -B- deve trovarsi sotto il punto di presa -A-, sulla traiettoria verticale che passa per quest'ultimo.
Ruotare la manovella del cric in modo che la ruota si stacchi da terra.
Sul montante inferiore, sia davanti che dietro, sono impressi dei contrassegni che indicano i punti in cui applicare il cric Fig. 1 -frecce-. Nelle vetture con minigonne, sulla parte inferiore delle stesse sono presenti, in corrispondenza dei contrassegni, degli elementi sagomati Importante!. È previsto un punto di presa per ogni ruota. Non applicare perciò il cric al di fuori dei punti indicati.
Se il cric poggia su un terreno morbido, si corre il rischio che si sganci dalla vettura. Raccomandiamo perciò di posizionare il cric in modo tale che non possa scivolare. Utilizzare eventualmente un supporto robusto e di dimensioni adatte. Se il terreno è scivoloso (per esempio un pavimento piastrellato), disporre perciò sotto la piastra d'appoggio una base antisdrucciolo (per esempio un tappetino di gomma).
ATTENZIONE!
  • Assicurarsi che il cric poggi su una base sicura e non scivoli: pericolo!
  • Applicare il cric solo negli appositi punti di presa e regolarlo correttamente, per evitare di danneggiare la vettura. Il cric potrebbe infatti scivolare sotto la vettura: pericolo per l'incolumità personale!
Importante!
Vale per le vetture con minigonne laterali: non sollevare la vettura posizionando la staffa del cric sulla minigonna in plastica, bensì sulla sporgenza del montante inferiore Fig. 2. In caso contrario la vettura potrebbe dannerggiarsi.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.