libretto di istruzioniVersione Audi A4 dell'anno 2017
Olio Motore  Audi - Berretto da Baseball Originale  Audi - Maglietta da uomo Audi - Audi Tappetini in Gomma Felpa sportiva Audi - Profumatore per Audi
Audi A4 In viaggio Alla guida
Fig. 103Console centrale: freno di stazionamento con sistema di assistenza alla partenza*
Fig. 103Console centrale: freno di stazionamento con sistema di assistenza alla partenza*
La Sua vettura è equipaggiata con un freno di stazionamento elettromeccanico -1- fig. 103. La funzione principale del freno di stazionamento, che sostituisce così il tradizionale freno a mano, è quella di impedire un movimento non controllato della vettura.
Attivazione e disattivazione manuale del freno di stazionamento
Tirare il tasto per attivare il freno di stazionamento. Il LED integrato nel tasto si accende. Inoltre si accende la spia o nel quadro strumenti.
Per disattivare manualmente il freno di stazionamento, premere il pedale del freno o dell acceleratore a quadro strumenti acceso e, contemporaneamente, il tasto . Il LED integrato nel tasto e la spia sul display si spengono.
Disattivazione automatica del freno di stazionamento
Presupposto: la porta del conducente è chiusa, la sua cintura di sicurezza è allacciata e la spia nel quadro strumenti è accesa.
Per partire e disattivare il freno si stazionamento, premere il pedale dell acceleratore come di consueto.
Se è accesa la spia nel quadro strumenti, non sono soddisfatti i presupposti per la disattivazione automatica del freno di stazionamento. Disattivare manualmente il freno di stazionamento.
Oltre alla disattivazione automatica del freno di stazionamento, la vettura dispone di ulteriori funzioni volte a offrire maggior comfort e sicurezza in fase di partenza link.
Blocco della funzione di disattivazione automatica del freno di stazionamento
A seconda della pendenza della carreggiata o in caso di traino di un rimorchio, può capitare che la vettura si metta involontariamente in movimento.
Per evitare che il freno di stazionamento venga disattivato automaticamente, tenere tirato il tasto e premere il pedale dell acceleratore. Il freno di stazionamento rimane attivato impedendo un indietreggiamento incontrollato della vettura.
Rilasciare il tasto non appena la trazione alle ruote è sufficiente a muovere la vettura nella direzione desiderata.
Frenata di emergenza
In caso di emergenza, o in caso non sia possibile azionare i freni come di consueto perché essi sono guasti o bloccati, è possibile fare uso della funzione di frenata di emergenza.
Tirare il tasto  e tenerlo in questa posizione.
L effetto frenante viene meno se si accelera o si lascia andare il tasto .
Se durante la marcia si tira e si trattiene il tasto , viene attivata la funzione della frenata di emergenza. In questo caso la vettura viene frenata su tutte e quattro le ruote grazie all attivazione dei dispositivi idraulici dell impianto freni. L intensità della frenata è paragonabile a quella ottenuta normalmente premendo con decisione il pedale del freno !
Per impedire che la funzione di emergenza del freno di stazionamento venga attivata per errore, quando il tasto viene tirato risuona un segnale acustico (cicalino). La frenata di emergenza viene interrotta non appena si preme ulteriormente l acceleratore o si lascia andare il tasto .
Parcheggio
Per fermare la vettura, premere il pedale del freno.
Tirare il tasto per attivare il freno di stazionamento.
(Vale per: cambio automatico: ) selezionare la posizione P del cambio.
Spegnere il motore .
(Vale per: cambio manuale: ) inserire la prima marcia.
In salita e in discesa, girare il volante in modo tale che la vettura si sposti verso il ciglio della strada nel caso in cui si metta in movimento.
ATTENZIONE
  • Quando, a vettura ferma e motore acceso, è inserita una marcia o un rapporto (cambio automatico), fare assolutamente attenzione a non azionare l acceleratore o rilasciare il pedale della frizione inavvertitamente. In caso contrario la vettura si mette immediatamente in movimento: pericolo d incidente!
  • Questa funzione deve essere attivata solo in caso di emergenza, ad esempio se l impianto del freno a pedale non funziona o il pedale stesso è bloccato. L intensità di una frenata di emergenza con il freno di stazionamento è paragonabile a quella ottenuta normalmente premendo con decisione il pedale del freno. Nemmeno l ESC e gli altri sistemi integrati (ABS, ASR ed EDS) possono annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. In curva, su fondo stradale in cattivo stato e in condizioni meteorologiche avverse, una forte frenata potrebbe far sbandare la vettura e provocare un testacoda: pericolo d incidente!
  • Se viene a mancare l alimentazione elettrica quando il freno di stazionamento è disattivato, non è più possibile attivarlo. In questo caso fermare la vettura solo in piano e assicurarla inserendo la prima marcia (cambio manuale) o inserendo la posizione P del cambio (cambio automatico). Richiedere l intervento di personale qualificato.
  • Se ci si allontana dalla vettura, anche solo per pochi istanti, azionare il freno di stazionamento. In caso contrario la vettura potrebbe mettersi in movimento: pericolo di incidente!
  • Se ci si allontana dalla vettura, anche solo per pochi istanti, portare sempre con sé la chiave. Osservare questa precauzione soprattutto se a bordo rimangono dei bambini. Essi potrebbero infatti avviare il motore, disattivare il freno di stazionamento o azionare equipaggiamenti elettrici (per esempio gli alzacristalli), con il rischio che si verifichino degli incidenti!
  • Quando la vettura è parcheggiata e bloccata, non dovrebbero rimanervi persone all interno, soprattutto se si tratta di bambini. Le porte bloccate rendono più difficile l intervento dei soccorritori in caso di emergenza: pericolo di morte!
Avvertenza
Vale per: vetture con cambio automatico
Per impedire che la vettura si muova durante la sosta ai semafori o nel traffico cittadino si può azionare manualmente il freno di stazionamento o attivare il sistema di assistenza alla partenza*. Non sarà necessario "trattenere" la vettura premendo il pedale del freno poiché, con un rapporto di marcia inserito, questa funzione viene svolta dal freno. Non appena si accelera normalmente, il freno di stazionamento si disattiva automaticamente e la vettura si mette in movimento link.
Avvertenza
  • Eventuali rumori all azionamento del freno di stazionamento sono normali e non devono costituire motivo di preoccupazione.
  • A vettura ferma il freno di stazionamento effettua a intervalli regolari un check-up automatico. Rumori così generati sono normali.
  • Se viene a mancare l alimentazione elettrica, non è più possibile disattivare il freno di stazionamento, se era attivato, e viceversa . Richiedere l intervento di personale qualificato.
Olio Motore  Audi - Berretto da Baseball Originale  Audi - Maglietta da uomo Audi - Audi Tappetini in Gomma Felpa sportiva Audi - Profumatore per Audi

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.