libretto di istruzioniVersione Audi A4 dell'anno 2017
Olio Motore  Audi - Berretto da Baseball Originale  Audi - Maglietta da uomo Audi - Audi Tappetini in Gomma Felpa sportiva Audi - Profumatore per Audi
Audi A4 Manutenzione e cura Verifiche, livelli e rabbocc...
Catalizzatore
Vale per: vetture con motore a benzina
Per evitare danni irreparabili al catalizzatore, utilizzare esclusivamente benzina verde.
Evitare di consumare tutto il carburante presente nel serbatoio. In seguito all irregolare afflusso di carburante potrebbero infatti verificarsi delle mancate accensioni nel motore. Il carburante incombusto, entrando nell impianto di scarico, potrebbe causare il surriscaldamento e quindi il danneggiamento del catalizzatore.
Filtro antiparticolato
Vale per: vetture con filtro antiparticolato
Il filtro è in grado di trattenere pressoché tutta la fuliggine contenuta nei gas di scarico. In condizioni di esercizio normali la pulizia del filtro avviene in modo autonomo. Se la rigenerazione autonoma del filtro non risulta possibile (ad esempio a causa di un utilizzo permanente della vettura solo su tragitti brevi), la fuliggine ne provoca l intasamento.
Spia (filtro antiparticolato)
Vale per: vetture con filtro antiparticolato
Filtro antiparticolato: pulizia durante la marcia. Vedi libretto
Il filtro antiparticolato per carburante diesel necessita di una rigenerazione. Favorire la rigenerazione del filtro seguendo le istruzioni riportate sotto:
Viaggiare per circa 15 minuti a una velocità di almeno 60 km/h in 4ª o 5ª marcia (cambio manuale) ovvero nel rapporto S (cambio automatico). Mantenere il numero di giri a minimo 2000 giri/min. L aumento di temperatura che consegue permette la combustione del particolato contenuto nel filtro. A rigenerazione avvenuta la spia si spegne.
Se la spia non si spegne, recarsi immediatamente all officina specializzata più vicina e far riparare il guasto.
ATTENZIONE
Sia durante la marcia, sia dopo aver spento il motore, nell impianto dei gas di scarico sussistono temperature elevate.
  • Non toccare mai i tubi terminali dei gas di scarico quando sono surriscaldati: pericolo di ustioni!
  • L impianto di depurazione dei gas di scarico raggiunge temperature molto elevate; per questo motivo si raccomanda di non posteggiare la vettura a contatto con materiali infiammabili, quali sterpaglie etc. Pericolo di incendio!
  • Evitare assolutamente di applicare sostanze protettive per il sottoscocca in prossimità dell impianto di scarico: pericolo di incendio!
  • (Vale per: vetture con filtro antiparticolato: ) durante la rigenerazione del filtro antiparticolato adattare sempre la velocità alle condizioni del tempo, della strada, del terreno e del traffico. Le misure qui consigliate non autorizzano in alcun modo il conducente a violare le norme del codice della strada.
Avvertenza
Vale per: vetture con filtro antiparticolato
  • Le elevate temperature che si raggiungono durante la rigenerazione del filtro antiparticolato possono far sì che il ventilatore del radiatore continui a funzionare dopo lo spegnimento del motore, anche se esso non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio.
  • Durante la rigenerazione possono verificarsi rumori, odori e regimi elevati.
  • Per non compromettere la durata del filtro antiparticolato, utilizzare sempre un olio motore e carburante adatti.
Olio Motore  Audi - Berretto da Baseball Originale  Audi - Maglietta da uomo Audi - Audi Tappetini in Gomma Felpa sportiva Audi - Profumatore per Audi

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.