libretto di istruzioni AUDI A4
 Audi A4   Uso   Alla guida  Freno di stazionamento elettromeccanico
Il freno di stazionamento elettromeccanico sostituisce il freno mano.
Tirare la levetta -A- per attivare il freno di stazionamento. La spia integrata nella levetta e quella sul display del quadro strumenti si accendono.
Per disattivare il freno di stazionamento, premere il pedale del freno o dell'acceleratore a quadro strumenti acceso e, contemporaneamente, la levetta. La spia integrata nella levetta si spegne.
La vettura è equipaggiata con un freno di stazionamento elettromeccanico. La funzione principale del freno di stazionamento, che sostituisce così il tradizionale freno a mano, è quella di impedire un movimento non controllato della vettura.
Oltre alle normali funzioni di un freno a mano convenzionale, il freno di stazionamento elettromeccanico offre alcuni importanti vantaggi sul piano della sicurezza e del comfort.
In fase di partenza
  • Il freno di stazionamento viene disattivato automaticamente in fase di partenza grazie al sistema di ausilio alla partenza Link.
  • Nelle partenze in salita, il sistema di ausilio alla partenza impedisce che la vettura indietreggi contro la volontà del conducente. Il freno di stazionamento viene disattivato solo quando le ruote hanno sufficiente trazione per mettere in movimento la vettura.
Frenata di emergenza
La funzione di emergenza consente di frenare la vettura anche in caso di guasto all'impianto freni principale Link.
ATTENZIONE!
Quando, a vettura ferma e motore acceso, è inserita una marcia o un rapporto (cambio automatico), fare assolutamente attenzione a non azionare l'acceleratore o rilasciare il pedale della frizione inavvertitamente. In questo modo, la vettura si mette immediatamente in movimento: pericolo!
Avvertenza
  • Se il freno di stazionamento viene attivato con il quadro strumenti spento, le spie nella levetta e sul display del quadro strumenti si spengono dopo un po'.
  • Eventuali rumori all'azionamento del freno di stazionamento sono normali e non devono costituire motivo di preoccupazione.
  • A vettura ferma il freno di stazionamento effettua a intervalli regolari un check-up automatico. Rumori così generati sono anch'essi normali.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.