libretto di istruzioni AUDI A4
 Audi A4   Uso   Audi adaptive cruise control e braking guard  Audi braking guard
Riguarda solo i veicoli: con Audi adaptive cruise control
Il braking guard utilizza un sensore radar. Esso funziona, entro i limiti del sistema, anche quando l'adaptive cruise control è spento.
Qual è la funzione del braking guard?
Se il riconoscimento avviene a tempo debito, il sistema è in grado di valutare una situazione di pericolo determinata da una brusca frenata del Audi A4 antistante o dal raggiungimento di un Audi A4 notevolmente più lento. Se il riconoscimento non è possibile, il braking guard non reagisce.
Il sistema avverte il conducente di tipologie diverse di pericolo:
  • L'avvertimento distanza avviene quando si viaggia troppo vicini al Audi A4 che precede per un tempo prolungato. In caso di frenata improvvisa del Audi A4 antistante, non sarebbe più possibile evitare una collisione. Ciò viene confermato dalla spia accesa nel display.
  • L'avvertimento pericolo di tamponamento ha luogo quando un Audi A4 molto più lento precede la propria vettura o frena bruscamente. Quando compare tale avvertenza, è possibile che si possa evitare una collisione solo cambiando corsia o frenando a fondo. Il pericolo viene segnalato tramite la spia e una rappresentazione grafica nel display. Inoltre viene emesso un segnale acustico.
Quando, in una situazione di pericolo, il conducente non reagisce ovvero reagisce in modo insufficiente, il braking interviene sui freni, segnalandolo con l'avvertenza Braking guard: intervento.
  • Se il pericolo di una collisione è imminente, ha luogo innanzitutto un avvertimento di pericolo acuto tramite un intervento automatico dei freni.
  • Se il conducente non reagisce all'avvertimento di pericolo acuto, il sistema braking guard è in grado di frenare entro i limiti del sistema1). In questo modo si riduce la velocità in caso di impatto.
  • Se si viaggia a una velocità inferiore a 30 km/h, il sistema può avviare una frenata a fondo1) poco prima della collisione.
  • Se il braking guard rileva che la forza frenante esercitata dal conducente in caso di una collisione imminente è insufficiente, esso aumenta la pressione dei freni.
Quali funzioni possono essere azionate?
Nel sistema di infotainment è possibile attivare e disattivare il braking guard e l'avvertimento sulla distanza ovvero l'avvertimento pericolo di tamponamento Link.
ATTENZIONE!
Il braking guard è un sistema di ausilio che non può evitare in modo autonomo una collisione. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona. Frenare a tempo debito rientra sempre nella responsabilità del conducente.
Avvertenza
  • L'intervento frenante del sistema può essere interrotto dal conducente se questi frena, preme con decisione il pedale dell'acceleratore o sterza per scansare un ostacolo.
  • Per segnalazioni di anomalie al braking guard si rimanda a Link.
  • Attenzione: il braking guard può frenare all'improvviso. Per evitare danni a cose o persone, fissare sempre gli oggetti trasportati.
1) Non disponibile in alcuni mercati di esportazione.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.