libretto di istruzioni AUDI A4
 Audi A4   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Carburante
I tipi di benzina da usare sono riportati sulla parte interna dello sportellino del serbatoio del carburante.
La vettura è dotata di catalizzatore e può essere rifornita soltanto con benzina senza piombo. Il carburante deve essere senza zolfo e conforme alle norme EN 228 o DIN 51626-1. È ammesso il rifornimento di carburante contenente al massimo 10 % di etanolo (E10). I vari tipi di benzina si contraddistinguono in base al numero di ottano (NOR).
I titoli seguenti corrispondono alle indicazioni sulla rispettiva etichetta nello sportello del serbatoio di carburante:
Benzina verde 95 NOR o almeno 91 NOR
Si consiglia l'uso di benzina verde 95 NOR. Se non disponibile: benzina verde 91 NOR (con una leggera diminuzione di potenza).
Benzina verde almeno 95 NOR
È necessario utilizzare benzina verde senza zolfo almeno NOR 95
In casi eccezionali, qualora non sia disponibile altro tipo di benzina, si può fare rifornimento con benzina verde 91 NOR. In questo caso tuttavia occorrerà procedere a regime medio/basso ed evitare sollecitazioni eccessive del motore. Fare rifornimento al più presto con il tipo di benzina previsto per la Sua vettura.
Etanolo combustibile E85 o benzina verde almeno 95 NOR
Si consiglia l'uso di carburante a base di etanolo E85 o benzina verde 95 NOR. Se non disponibile: benzina verde 91 NOR (con una leggera diminuzione di potenza).
Importante!
  • Carburanti contenenti un'alta percentuale di etanolo, reperibili in commercio sotto i nomi E50, E85, possono essere utilizzati soltanto per il rifornimento di vetture con motore flexible fuel. Nelle vetture non equipaggiate con motore flexible fuel tali carburanti danneggiano l'impianto di alimentazione del carburante.
  • Anche un solo rifornimento di carburante contenente piombo o altri additivi metallici è sufficiente a causare una riduzione permanente dell'efficienza del catalizzatore.
  • Usare soltanto additivi per benzina autorizzati dall'Audi. Prodotti per incrementare il numero di ottano ed evitare il battito in testa possono contenere additivi metallici, i quali causano danni sostanziali al motore e al catalizzatore. Non è ammesso l'utilizzo di tali additivi.
  • Carburanti contenenti metallo e contrassegnati come tali presso i distributori non vanno utilizzati. Anche il carburante LRP (lead replacement petrol) contiene un'alta concentrazione di additivi metallici. Pericolo di danni al motore!
  • Se si procede a regimi elevati o si sollecita eccessivamente il motore dopo aver fatto rifornimento con un carburante a basso numero di ottano, si rischia di danneggiare il motore.
Avvertenza
  • Si può fare rifornimento con tipi di benzina che abbiano un numero di ottano superiore a quello necessario per il motore.
  • In paesi in cui non è disponibile carburante senza zolfo, è possibile ricorrere anche a carburante a basso contenuto di zolfo.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.